Si è tenuto a Milano il 4 marzo 2019, alla Centrale dell’acqua di Milano un incontro sul RISO e la RISICOLTURA BIOLOGICA ITALIANA con le più altre cariche nazionali del settore, tra cui Gian Marco Centinaio (Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo), Maurizio Rivolta (Consigliere FAI) e diversi esponenti degli enti di ricerca che si occupano di riso come Nicola Pecchioni (CREA – Vercelli), Stefano Bocchi (UNI Statale di Milano)
Ampia voce in capitolo l’hanno avuta i partecipanti al gruppo “RisoBioSystems” che hanno presentato il percorso della ricerca partecipata e le tecniche messe a punto dopo un lungo lavoro di confronto e studio, obiettivo della Conferenza quello di offrire una testimonianza di esperienze virtuose e interrogarsi sul contributo che tale innovazione potrà portare ai temi di Agenda 2030, che riguardano lo sviluppo sostenibile.
L’innovazione in agricoltura biologica ha l’obiettivo di migliorare l’ambiente, la qualità dei prodotti, la sicurezza dei consumatori e garantire la possibilità di coltivare la terra in condizioni dignitose di reddito e lavoro. Tale innovazione ha bisogno della collaborazione fra Istituzioni, Enti di Ricerca, Media e Cittadini. Il modello di ricerca partecipata ha permesso di testare questo nuovo approccio, basato sulla sinergia fra operatori pubblici e privati, in particolare del comparto del riso.
Dai risultati del progetto e della rete di ricerca partecipativa, proponiamo un piccolo estratto dell’intervento di Stefano Tiraboschi (agronomo operaio nella nostra azienda) che ha illustrato le tecniche di coltivazione messe in atto.
Post Correlati
RISO AMICO +
Il progetto Riso Amico + intende costruire una filiera di produzione di riso sostenibile, capace di rispettare l’ambiente e valorizzare...
RESOCONTO ATTIVITÀ SOCIALI 2019
Resoconto di tutte le varie attività solidali sostenute nell'anno 2019 grazie alla vendita dei prodotti aziendali