DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA
Un prodotto di eccellenza….. a tutela della Natura
Il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP è il primo e unico riso DOP italiano, garanzia di origine del territorio e tracciabilità, dal nostro campo alla vostra tavola.
ORIGINE
La filiera del riso DOP è composta da aziende agricole, riserie e confezionatori che operano nel territorio della Baraggia piemontese, un’area pedemontana rivolta verso il Monte Rosa che si estende per 44 mila ettari tra le province di Biella e Vercelli.
In questa area nel 2006, il Comitato Scientifico DOP, IGP, STG della Commissione Europea per il riso di Baraggia Biellese e Vercellese “ha potuto constatare l’ eccezionale specificità della zona di produzione” e il 21 Agosto 2007 la Commissione Europea ha inserito questi risi nel registro delle Denominazioni di Origine.
TRACCIABILITÀ’
Ogni fase del processo produttivo il Carnaroli DOP BIO viene controllato sia dall’Ente Nazionale risi che ne garantisce i requisiti della DOP sia dall’Ente di certificazione Bios a garanzia delle pratiche di coltivazione biologica, al termine della produzione viene certificato ulteriormente dalla commissione DOP che ne determina la conformità.
CARATTERISTICHE
Riso superfino a grana media, considerato nella cucina italiana il re dei risotti, nasce nell’acqua di baraggia e si sacrifica volentieri nel buon vino vercellese per soddisfare i palati più raffinati.
Semplice alla cottura con perfetta tenuta al dente, buona presenza di amidi, ottimo sapore.