L’azienda agricola è accreditata presso la Regione Piemonte nell’albo delle fattorie didattiche.
Sia la titolare Mariapaola che la collaboratrice Chiara in seguito alla frequentazione del corso hanno conseguito il titolo di operatrici di fattoria didattica.
PERCHE' ORGANIZZARE UNA VISITA
Desideriamo diffondere la cultura dell’agricoltura biologica e spiegare l’importanza del rispetto della natura, far conoscere le varie fasi della coltivazione del riso e delle altre colture praticate, e soprattutto, rendere partecipi i visitatori favorendo una visita esperienziale sul campo.
Abbiamo a cuore anche la valorizzazione del nostro territorio sotto un aspetto più turistico, per cui proponiamo anche una visita al castello medievale sito nel centro di Rovasenda.
A CHI E' RIVOLTA L'ESPERIENZA
L’esperienza didattica viene personalizzata in base alle richieste dei gruppi offrendo attività stimolanti, ludiche, ricreative e didattiche.
L’intento è quello di rivolgersi a tutte le fasce di età considerando le diverse abilità cognitive-sensoriali dei vari utenti predisponendo programmi differenziati, quindi, sono benvenuti studenti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria, accompagnati dai rispettivi docenti, oltre a famiglie con bambini, gruppi di acquisto, turisti organizzati per tour enogastronomici e gruppi di adulti o anziani.
Per contattare l’azienda è possibile compilare il form inserendo le preferenze tematiche e il numero di visitatori per concordare poi successivamente nel dettaglio la visita.
ATTIVITA' PROPOSTE
ATTIVITÀ PROPOSTA AGLI ADULTI:
- Camminata tra le risaie osservando le piante di riso e le sue infestanti, in compagnia dei rumori della natura
- Visita al laboratorio di confezionamento, all’officina per osservare le odierne macchine adibite al lavoro nei campi e le macchine per l’essiccazione.
- Visita ad un piccolo museo contadino con vecchi attrezzi per ricordare quanto il mondo sia cambiato in soli 60/70 anni.
- Esperienza tattile e analisi olfattiva delle diverse varietà di riso
- Laboratorio creativo di confezionamento
- Esperienza sensoriale della monda del riso
ATTIVITA’ PROPOSTE AI BAMBINI:
- Percorso sensoriale
- Gioco esperienziali a contatto con la natura
- Creazione di un sacchetto personalizzato di riso con etichetta auto-realizzata in azienda
- Drammatizzazione del mondo rurale antico e nuovo
- Esperienza di semina di un chicco di riso all’interno di un vasetto
- Osservazione del riso in tutte le sue varianti di colori e forme
- Attività manuale e visiva di lavorazione del risone tramite piccoli mortai e pestelli per ottenere il riso sbramato
SPAZI
La maggior parte delle attività è prevista all’aperto nelle pertinenze aziendali senza accedere alle zone riservate esclusivamente agli addetti ai lavori debitamente protette.
Le attività laboratoriali verranno svolte nello spazio al primo piano, allestiti in base alle necessità con tavoli e sedie e in parte nello spaccio aziendale e nel laboratorio al piano terreno.
Un bagno si trova al piano terra ed è facilmente accessibili, un secondo bagno si trova al primo piano salendo una rampa di scale esterne.
Nella zona adiacente alla cascina è previsto uno spazio per il parcheggio dei pullman e delle macchine.